La visita nutrizionale
Alimentazione consapevole per una vita sana
AlimentAMIAMOCI
La prima visita nutrizionale
La prima visita nutrizionale nel mio ambulatorio ha una durata di circa 1 ora e si pone l’obiettivo di:
-
Conoscere il paziente ed indagarne lo stile di vita.
-
Individuare eventuali patologie/intolleranze/allergie dichiarate dal paziente stesso e già diagnosticate dal medico curante.
-
Comprendere le abitudini nutrizionali del paziente valutando la storia alimentare, l’aderenza a particolari diete, le variazioni di peso osservate nel corso degli anni.
-
Educare secondo le principali linee guida italiane ed internazionali per una corretta nutrizione; materiale informativo sarà fornito al soggetto durante il colloquio.
-
Valutare i fabbisogni nutrizionali individuali con opportune metodiche (antropometria, bioimpedenziometria).
-
Valutare la necessità di un supporto nutraceutico integrativo mirato.
-
Confrontare l’apporto nutrizionale effettivo con il fabbisogno teorico.
-
Individuare la miglior strategia d’azione, ponendo particolare attenzione alla storia passata del paziente, al suo ambiente di vita, alle abitudini, agli ostacoli oggettivi e soggettivi del cambiamento al fine di determinare una dieta ottimale migliorando le proprie abitudini alimentari.
Misure antropometriche e valutazione composizione corporea
Il paziente viene sottoposto alla misurazione di peso, altezza, circonferenze addominali e della composizione corporea (massa grassa, muscolare, quantità d’acqua e metabolismo basale - dispendio energetico a riposo). La composizione corporea sarà misurata attraverso lo strumento di bioimpedenza BIA 101 AKERN ed analizzata con software Bodygram Plus.
Nutrizione
https://www.akern.com/prodotti-e-soluzioni/akern-solutions/nutrizione/
Sport e fitness
https://www.akern.com/prodotti-e-soluzioni/akern-solutions/sport-e-fitness/
Piano nutrizionale
Il piano nutrizionale necessita di alcuni giorni di elaborazione e sarà consegnato ed adeguatamente spiegato al paziente. Il piano nutrizionale non sarà mai un punto di arrivo ma sempre un punto di partenza, in continua evoluzione, per raggiungere con flessibilità gli obiettivi condivisi tenendo conto delle richieste del paziente e dei gusti personali.
Il piano alimentare è personalizzato perché viene progettato tenendo conto anche delle necessità, delle abitudini di vita (e di lavoro) e di eventuali situazioni metaboliche del paziente (menopausa, età dello sviluppo, eventuali patologie ecc.).
Il piano nutrizionale seguirà i principi della Dieta Mediterranea salvo casi particolari in cui sia necessario applicare protocolli dietoterapici specifici.
Una nota introduttiva ed esplicativa dettagliata comprensiva di consigli pratici, suggerimenti, ed eventuale supporto nutraceutico/integrativo precederà il piano.
Controllo nutrizionale
Il controllo è comprensivo della valutazione dell’andamento del soggetto, della ripetizione delle misure effettuate durante la prima visita, compreso il rilascio di eventuale piano alimentare con alcune modifiche.